ABCD
Salone Italiano dell'Educazione
Genova, 16-18 novembre 2011
Il MiBAC incontra la scuola
16 Novembre 2011 - ore 9.30 –13.00
Titolo
AUTORE Caterina Cornelio
Qualifica: direttore Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
- Sede di appartenenza: Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna – Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Con la consulenza della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, sono stati creati supporti multimediali a illustrazione delle nuove sale dedicate all'abitato e alla vita degli abitanti -etruschi, prevalentemente, ma anche greci, celti, veneti, etc.- vissuti nella città di Spina.
PAROLE CHIAVE: museo- archeologia -tecnologia
Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, con sede nel rinascimentale Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, fu inaugurato il 20 ottobre 1935.
L'esposizione, concentrata al piano nobile del palazzo, era ed è tuttora interamente dedicata alla realtà archeologica rappresentata dalle oltre 4000 tombe della necropoli di Spina, la città etrusca sorta tra Po e Adriatico, dalla fine del VI secolo a.C. alla metà del III secolo a.C.
Dal 14 ottobre il museo si è arricchito di una nuova sezione, dedicata all'abitato di Spina, ai culti, alla scrittura e ai popoli che abitarono l'antica città portuale, cui si sono aggiunte le due sale che ospitano le biblioteche virtuali e la sala relax che, oltre alla bibliografia su Spina, ospita anche un banco tattile con "pezzi" autentici per ipo e non vedenti, ai quali è dedicato anche un percorso per immagini, supportato da audioguide.
La tecnologia ha reso più accattivante la documentazione relativa all'abitato: una video proiezione e video con touch – screen, forniscono ai visitatori immagini e contenuti.
Altri due video, realizzati dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, aiutano a comprendere i concetti espressi nelle sale dedicate ai culti e a scrittura e popoli di Spina.
Le biblioteche virtuali, con il suggestivo sistema di "estrazione" dei volumi dalle librerie rappresentano un'altra importante attrattiva.
Altre novità importanti e accattivanti sono la creazione del sito del Museo e il suo inserimento sui social networks (facebook e twitter)
Caterina Cornelio