Italiano English

Il Piano nobile: La necropoli di Spina

Il percorso espositivo

Necropoli 9

Il piano nobile di Palazzo Costabili è dedicato alla necropoli della città etrusca di Spina e all'immenso patrimonio storico e archeologico che le oltre 4.000 tombe di Valle Trebba e di Valle Pega, poco distanti da Comacchio, hanno custodito quasi intatto fino ai nostri giorni.
I materiali portati alla luce con le innumerevoli campagne di scavo rappresentano una raccolta unitaria dal punto di vista topografico e culturale di eccezionale valore, a disposizione del pubblico e degli studiosi.

L'esposizione, organizzata secondo un ordine cronologico e per contesti tombali, offre una panoramica completa di tutto il periodo di utilizzo della necropoli, dal VI al III secolo a.C. I ricchi corredi, con le ceramiche a figure nere e a figure rosse, con i vasi e le suppellettili in bronzo, con i gioielli in oro, argento, ambra e pasta vitrea – tanto numerosi e preziosi da meritare una sala a sé – evocano la ricchezza di Spina testimoniandone il rapporto privilegiato con Atene e il ruolo di testa di ponte dei commerci etruschi nel Mediterraneo, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente.
Ne danno straordinaria conferma i monumentali vasi figurati realizzati nel V secolo a.C. nelle officine ceramiche ateniesi, veri e propri capolavori che giungevano a Spina insieme a un universo di miti, credenze e religiosità, capolavori che costituiscono oggi, qui nel Museo di Ferrara, la più importante raccolta di quel periodo esistente al mondo.

Lo storico Salone delle Carte Geografiche, sulle cui pareti nel 1935 sono state affrescate antiche mappe, completa il percorso di visita offrendo una visione del territorio imprescindibile per la comprensione del "fenomeno" Spina e della sua storia di terra e di acque. 

 

Scarica il "Grande libro di Spina" (ITA-ENG 1MB)

Inizia la visita
o clicca sulla Mappa per accedere alla Visita Virtuale. Cliccando sui vari simboli sarà possibile scaricare gratuitamente l'audioguida delle sale e degli oggetti esposti.

Pianta Piano Nobile


Informazionimostra tutte

Orari:

Da martedì a domenica: 9.30-17.00. Chiusura biglietteria 16.30.
Chiuso il lunedì; chiuso 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.

Costo biglietto:

Intero € 6,00; ridotto € 3,00 (da 18 ai 25 anni); gratuito sotto i 18 anni

Servizi al pubblico:

Sala per conferenze e convegni, accessi facilitati. Per la visita di gruppi e scolaresche è consigliata la prenotazione allo 0532 244949