17 MAGGIO 2014 - NOTTE DEI MUSEI
IL MUSEO RACCONTA...
Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce all’iniziativa europea "Notte dei Musei".
Il grande evento internazionale si propone di coinvolgere tutti i luoghi di cultura, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale europeo, cercando di sensibilizzare e fidelizzare un numero sempre più ampio di visitatori, grazie all’apertura straordinaria notturna.
Il Museo Archeologico di Ferrara partecipa alla Notte dei Musei con l'apertura straordinaria dalle 20 alle 24, vivacizzata da una serie di iniziative che racconteranno la storia di Palazzo Costabili e dei tesori che esso contiene.
PROGRAMMA
ore 20.15 - Saluti e introduzione
ore 20.30 - Roberto Rubini - Il Museo racconta: Palazzo Costabili, il Moro, gli Estensi e i loro "alleati".
ore 21.00 - Nuova ricerca musicale - Il Museo racconta: La Musica delle Corti, dai Suoni alla Storia - Salomone Rossi tra due mondi e due secoli
ore 21.20 - visite guidate:
M. Cesarano - Il Museo racconta: Colori e immagini di un Rinascimento invisibile
C. Cornelio - Il Museo racconta: Tata Kephlei e la sua città
C. Guarnieri - Il Museo racconta: Ferrara al tempo di Ercole I d'Este
Quest’anno l’iniziativa non sarà gratuita ma ad ingresso con un biglietto dal costo simbolico di un 1 euro. Rimangono valide tutte le gratuità già previste ed in particolare per le persone sotto i 18 anni e sopra i 65.
(n.b. Durante l'apertura ordinaria della giornata il biglietto sarà emesso normalmente. L'ultimo ingresso è mezz'ora prima dell'orario di chiusura).